This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Il Presidente Conte interviene alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019

Date:

10/17/2019


Il Presidente Conte interviene alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha partecipato mercoledì 16 ottobre alla cerimonia apertura della Giornata mondiale dell’alimentazione, presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura a Roma.

Il tema di quest’anno della Giornata Mondiale dell'Alimentazione era "Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero". Nel suo intervento, il Presidente Conte ha affermato che l’Italia è convinta che “la strada maestra per affrontare le grandi sfide globali come la fame nel mondo sia quella di un'azione collettiva", sottolineando come “I cambiamenti climatici possono mettere seriamente a rischio la sicurezza alimentare a causa di fenomeni meteorologici estremi che possono danneggiare l'agricoltura”. “Fino a pochi anni fa”, ha detto il Presidente del Consiglio, “si parlava semplicemente di diminuire il numero delle persone che pativano fame e malnutrizione. Oggi diciamo, a voce alta, che il futuro che vogliamo per i nostri figli è quello di un mondo senza fame e in cui sia garantito l’accesso ad alimenti sicuri e nutrienti. Questa è la sfida che a cui siamo chiamati tutti noi, nessuno escluso”.

Il Presidente del Consiglio ha inoltre garantito il sostegno dell'Italia ad una "visione di un'agricoltura integrata che sostenga il pianeta e l'identità culturale", e ha sottolineato la necessità di intendere la collaborazione allo sviluppo "come un autentico partenariato globale e come una politica nella sua accezione più nobile" per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, il Presidente Conte ha candidato Roma per il Summit sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite in programma per il 2021, annunciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres in un videomessaggio registrato per l’evento.

L’intervento integrale del Presidente del Consiglio è disponibile al seguente link: https://youtu.be/XuYGdw4FS_A 


749