Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Del Re: risposta multidimensionale a Covid sarà al centro Presidenza G20

Data:

03/11/2020


Del Re: risposta multidimensionale a Covid sarà al centro Presidenza G20

La Vice Ministra Del Re ha partecipato in VTC, alla 2^ Riunione di Alto Livello del “Facilitation Council” dell’ACT – Access to COVID-19 Tools Accelerator, convocata dai Ministri dello sviluppo norvegese e della salute sudafricana. L’incontro si proponeva di fornire un aggiornamento sullo stato della diagnostica, della terapia e del vaccino, e delle politiche di accesso ed equa distribuzione, nonché di aprire il confronto sulle necessità finanziarie urgenti e le possibili modalità ulteriori di finanziamento. Tra i partecipanti alla riunione Stella Kyriakides, Commissario europeo alla Salute e Tedros Adhanom, Direttore Generale dell’OMS.

Intervenendo nella sessione finale, la Vice Ministra Del Re ha illustrato i contenuti della Presidenza italiana del G20 indicando che quest’ultima sarà pienamente impegnata a sostenere il lavoro fondamentale di ACT-Accelerator nei prossimi mesi e per tutto il 2021.

“L'Italia è stata uno dei primissimi Paesi a invocare questa risposta multilaterale e multidimensionale alla crisi. Dobbiamo rafforzare la cooperazione internazionale e garantire un accesso, un sostegno e un'erogazione universali ed equi per tutti, anche con strumenti ad hoc per i paesi meno sviluppati, vulnerabili e in via di sviluppo.” - ha detto Del Re.

“La risposta multidimensionale alla pandemia, dalle azioni immediate alla ripresa sostenibile, sarà la cornice principale della Presidenza italiana del G20, che si svilupperà attorno a 3 Pilastri: Persone, Pianeta e Prosperità. In questo contesto, la salute globale sarà in cima alla nostra agenda, una questione chiave di discussione per i leader, così come per le altre riunioni ministeriali pertinenti.” - ha proseguito.

“Consapevole dell'importanza cruciale di questi aspetti, il Primo Ministro italiano Giuseppe Conte ha anche recentemente annunciato, in collaborazione con il Presidente della Commissione Europea, la convocazione di un Summit Globale sulla Salute nel 2021, sulla base anche degli sforzi della nostra prossima presidenza del G20” - ha concluso la Vice Ministra.


871