Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata Mondiale dell'Aiuto Umanitario - 19 Agosto 2021

Data:

19/08/2021


Giornata Mondiale dell'Aiuto Umanitario - 19 Agosto 2021

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Aiuto Umanitario, dedicata quest'anno alla sfida climatica, mettendo in evidenza le conseguenze immediate dell'emergenza climatica per le persone più vulnerabili del mondo e facendo in modo che le loro voci siano ascoltate e che i loro bisogni siano in cima all'agenda della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26) a novembre.

Come ogni anno, le Nazioni Unite hanno lanciato un sito internet dedicato alla Giornata, raggiungibile all'indirizzo https://www.worldhumanitarianday.org , regolarmente aggiornato con tutte le iniziative che saranno organizzate nel corso della giornata in vari Paesi del mondo.

Inoltre, una cerimonia di commemorazione che sarà trasmetta in diretta sul canale televisivo delle Nazioni Unite (http://webtv.un.org) si svolgerà a Ginevra questo pomeriggio alle ore 15, con la partecipazione della Direttrice Generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, Tatiana Valovaya, e dell'Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet.

La Storia:

Questo giorno è stato designato in memoria dell'attentato del 19 agosto 2003 al Canal Hotel di Baghdad, Iraq, che uccise 22 persone, tra cui il capo umanitario in Iraq, Sergio Vieira de Mello. Nel 2009, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha formalizzato la giornata come Giornata umanitaria mondiale (WHD).

Ogni anno, la WHD si concentra su un tema, riunendo i partner di tutto il sistema umanitario per difendere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite dalle crisi, e la sicurezza degli operatori umanitari.

Quest'anno, mettiamo in evidenza il costo umano immediato della crisi climatica, facendo pressione sui leader mondiali affinché intraprendano un'azione climatica significativa per le persone più vulnerabili del mondo.


993