Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Partecipazione del Ministro dell’istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, al Webinar organizzato da Unctad e Ocse sul tema “Reclaiming Industrial Policy For Development – Putting Policymaking Theory Into Practice”

Data:

10/09/2021


Partecipazione del Ministro dell’istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, al Webinar organizzato da Unctad e Ocse sul tema “Reclaiming Industrial Policy For Development – Putting Policymaking Theory Into Practice”

Il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, è intervenuto oggi ai lavori del Webinar organizzato da UNCTAD ed OCSE e dedicato al tema “Reclaiming industrial policy for development – putting policymaking theory into practice”.

Il Ministro Bianchi ha indicato che il processo di trasformazione strutturale della politica industriale, accelerato dalla crisi pandemica, deve fondarsi sui pilastri ambientale e tecnologico-digitale ed avere come fattore centrale e determinante quello umano. Per consentire all’intera società di stare al passo con il rapido processo di cambiamento in atto e di gestire le nuove tecnologie e la loro costante trasformazione, ha aggiunto, il Governo Draghi reputa necessario operare un forte investimento nel sistema educativo, che preveda un aggiornamento dell’offerta scolastica e forme di apprendimento continuo per l’intera popolazione. Va inoltre assicurato un coordinamento internazionale che garantisca la necessaria integrazione tra le politiche industriali sviluppate a livello nazionale.

L’evento, incentrato sull’importanza di sostenere i Paesi in via di sviluppo nella elaborazione ed attuazione di politiche industriali come strumento prioritario di crescita, occupazione e sviluppo sostenibile, si colloca nella serie di incontri organizzati in preparazione di UNCTAD XV, l’appuntamento di Alto livello della Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo che si terrà, in modalità virtuale, dal 3 al 7 ottobre prossimi.

La registrazione dell’evento è disponibile sul sito dell’UNCTAD alla pagina: https://unctad.org/meeting/unctad15-pre-event-reclaiming-industrial-policy-development-putting-policymaking-theory 


1002