Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Forum globale per la sicurezza della circolazione stradale: l'italiana Luciana Iorio eletta Presidente

Data:

22/09/2022


Forum globale per la sicurezza della circolazione stradale: l'italiana Luciana Iorio eletta Presidente

Nel corso della 85ma sessione del Forum globale per la sicurezza della circolazione stradale, che si è svolta dal 19 al 23 settembre a Ginevra, i delegati hanno rieletto alla Presidenza del Forum la D.ssa Luciana Iorio del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il Forum è un organismo intergovernativo permanente nel sistema delle Nazioni Unite che si concentra sul miglioramento della sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti, nel contesto del Secondo Decennio di azione delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale (2021-2030). La sua funzione primaria è quella di fungere da custode degli strumenti giuridici delle Nazioni Unite volti ad armonizzare le regole del traffico, la segnaletica stradale, il comportamento degli utenti della strada, le caratteristiche dei veicoli e delle infrastrutture. L'UNECE sostiene, inoltre,lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale innovative, tra cui un Film Festival tematico.

La rielezione della D.ssa Iorio alla presidenza del Forum, che si riunisce due volte l’anno, è un riconoscimento ai risultati italiani nell’attuazione dei principi di sicurezza stradale e nel promuoverla a livello internazionale. Nella giornata di apertura è intervenuto anche il Direttore Generale dell’ANAS, Dott. Domenico Crocco, che ha illustrato le recenti misure adottate dall’Italia basate sull’impiego di tecnologie avanzate, tra cui il monitoraggio tecnologico dello stato delle infrastrutture e il progetto Smart Road per la gestione automatizzata della mobilità su strada.


1161