Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

A Ginevra il "Global Refugee Forum"

Data:

17/12/2019


A Ginevra il

Si è concluso a Ginevra il primo Global Refugee Forum, evento multilaterale organizzato dall'UNHCR e dalla Svizzera quale seguito del Global Compact on Refugees, adottato dalle Nazioni Unite nel dicembre 2018. 

L'evento si è articolato in due giornate con sedute plenarie e tavoli tematici e impegni della membership a sostegno dei rifugiati (nei settori energia e infrastrutture, protezione, lavoro, istruzione)

Tra gli interventi di apertura, quello dell’Alto Commissario Filippo Grandi, del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres e dei rappresentanti dei cinque Stati co-invitanti (Costa Rica, Etiopia, Germania, Pakistan, Turchia), Capi di Stato e di Governo e Ministri degli Stati Membri, nonchè di rappresentanti del settore privato, della società civile e di altri sostenitori ad alto livello.

La delegazione italiana è stata guidata dalla Vice Ministra On. Emanuela Claudia Del Re, che ha presentato durante la Sessione Plenaria le buone prassi e gli impegni dell'Italia.

Leggi l'intervento della Vice Ministra Del Re:

https://www.unhcr.org/events/conferences/5df8f6fd4/statement-from-italy.html

 

 


776