Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Italia e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra

 

L'Italia e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra

La Svizzera ospita Organizzazioni Internazionali da oltre 100 anni, le prime delle quali si stabilirono a Berna nel corso del diciannovesimo secolo. A Ginevra iniziarono ad insediarsi più tardi, dopo la Prima Guerra Mondiale (Società delle Nazioni e Organizzazione Internazionale per il Lavoro). Un successivo impulso venne dato dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Al giorno d’oggi, Ginevra ospita 22 Organizzazioni Internazionali con accordi di sede, tra cui l’Ufficio delle Nazioni Unite (UNOG), l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) e l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Tra queste 22, 8 sono agenzie delle Nazioni Unite,come ad esempio l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), l’Unione Internazionale delle Comunicazioni (UIT) e l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM). Ginevra è inoltre la sede del Consiglio Diritti Umani.


59