Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Ambasciatore Vignali ad evento OMPI sui brevetti essenziali per conseguire standard digitali

WhatsApp Image 2026-02-03 at 17.46.56

Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, Luigi Maria Vignali, è intervenuto ad un evento organizzato presso l’Organizzazione Internazionale per la Proprietà Intellettuale (OMPI-WIPO) sulla rilevanza strategica nel contesto economico contemporaneo dei brevetti funzionali al conseguimento di standard digitali-tecnologici (Standard Essential Patent /SEP).

I SEP sono una categoria di brevetti sempre più richiesti dal mercato per conformarsi ai requisiti di standardizzazione richiesti dalla transizione digitale in corso. I SEP facilitano inoltre l’interoperabilità tra dispositivi, anche oltre le frontiere di una singola economia nazionale, e sono indispensabili per la fruizione di tecnologie d’avanguardia come le reti 5G multibanda, quelle 6G di futura generazione e l’internet of things (IoT).

Insieme alla Vice Direttrice Generale dell’OMPI, Lisa Jorgenson, l’Ambasciatore Vignali ha valorizzato la collaborazione in atto tra OMPI e Sisvel, società amministratrice di brevetti fondata in Italia ed operante su scala mondiale. D’ora in avanti, i SEP gestiti da Sisvel saranno immediatamente visibili e consultabili nel database globale di brevetti – PATENTSCOPE – gestito dall’OMPI, a beneficio di tutti i portatori d’interesse impegnati in processi d’innovazione.

Si tratta della prima collaborazione tra OMPI e partner privati nell’ambito così strategico dei brevetti essenziali per gli standard digitali. All’evento, partecipato da numerosi delegati nazionali ed esperti di proprietà intellettuale, ha anche preso parte il fondatore di Sisvel, Roberto Dini.