Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza AESI - Il ruolo della cooperazione universitaria nella promozione della Pace e del Dialogo.

Data:

10/03/2021


Conferenza AESI - Il ruolo della cooperazione universitaria nella promozione della Pace e del Dialogo.

Questa conferenza, organizzata dalla Rappresentanza italiana presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra e dall'UNOG in collaborazione con l'AESI, si concentrerà sulla Cooperazione Universitaria  per la Pace come importante strumento per aiutare e promuovere la riconciliazione tra i giovani divisi dai conflitti (come in Medio Oriente e nei Balcani). Questa Cooperazione sarà anche vista come un mezzo essenziale per contribuire al dialogo interculturale e interreligioso. L'incontro sarà l'occasione per discutere le rispettive esperienze in questo campo. A tal fine, si esamineranno diverse iniziative promosse dall'AESI in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, con le Università del Medio Oriente e dei Balcani.
Ci concentreremo in particolare su Israele e i Territori palestinesi, su Libano e Bosnia ed Erzegovina. Il dibattito riguarderà anche l'impegno dell'Italia e UNOG per favorire la conoscenza e il rispetto reciproco, sia a livello nazionale che livello internazionale.
Durante il Seminario si analizzerà quindi il ruolo dell'educazione e delle Istituzioni Accademiche Istituzioni accademiche come strumenti cruciali della diplomazia pubblica in azione per i giovani. Strumenti che, dalla prospettiva interna di ogni paese, sono anche veicoli di integrazione per una gestione efficace della diversità culturale e religiosa. L'incontro, in una tavola rotonda, vedrà la partecipazione di molti illustri rappresentanti dei Diplomatici/Militari e Rappresentanti dell'ONG (il Ministero degli Affari Esteri italiano, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, Ambasciatori e Generali delle Forze Militari di Pace, etc.), nonché di Università italiane e del Medio Oriente e dell'Europa Orientale.


934