In occasione della cerimonia di lancio della seconda edizione della “Giornata dello sport italiano nel mondo”, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha annunciato i nuovi “Ambasciatori e Ambasciatrici della diplomazia dello sport”, tra cui figura Carola Saletta, Junior Professional Officer (JPO) italiana presso l’Ufficio legale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra.
Carola Saletta – parallelamente alla sua carriera internazionale – è attaccante titolare della Nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio dal 2009, di cui è stata a lungo capitana. Con la maglia azzurra ha disputato 14 Mondiali di categoria, vincendo l’oro nelle edizioni del 2018 e del 2025, e parteciperà con la Nazionale ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo i successi con le Eagles Bolzano, attualmente milita nel campionato svizzero con le Fribourg Gotteron Ladies.
La Rappresentanza Permanente d’Italia a Ginevra si congratula vivamente con Carola Saletta per questo meritato riconoscimento, che unisce impegno professionale e passione sportiva, un esempio di eccellenza italiana nel mondo.