Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Amb. Gian Lorenzo Cornado, ha incontrato oggi il Segretario Generale dell’International Telecommunication Union (ITU) Houlin Zhao.
Nel corso del cordiale incontro il Segretario Generale Zhao ha ricordato come l’Italia sia fra i fondatori dell’ITU, che con i suoi oltre 150 anni di vita è una delle prime fra le Agenzie specializzate dell’ONU, e ha ricordato la figura di Guglielmo Marconi, padre fondatore della Radiocomunicazione. Zhao ha inoltre menzionato le numerose fruttuose collaborazioni con Organizzazioni e imprenditoria italiane e il fondamentale contributo dello staff italiano nell’Organizzazione.
L’Ambasciatore Cornado ha ribadito l’interesse italiano verso l’ITU e le sue attività a servizio dello sviluppo della società, quali per esempio lo standard 5G, fondamentale per l’Industria 4.0, e ha auspicato un ulteriore consolidamento della presenza italiana nell’Organizzazione sia tramite nuove collaborazioni con realtà italiane, accademiche e industriali, che nella valorizzazione della componente nazionale del personale.