Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, si trova a New York, dove prenderà parte alla settimana ministeriale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La delegazione italiana è guidata dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e comprende anche il Sottosegretario Di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano.
Il tema prescelto dalla nuova PGA per la 73esima sessione dell’Assemblea Generale (“Making the United Nations relevant to all people: global leadership and shared responsibilities for peaceful, equitable and sustainable societies”) è focalizzato sull’esigenza di avvicinare l’ONU alle persone e ai loro bisogni attraverso un multilateralismo costruttivo e fondato su responsabilità condivise ed è in piena sintonia con gli obiettivi e l’azione dell’Italia alle Nazioni Unite.
Fitta l’agenda del Ministro, che rappresenterà l’Italia a diversi appuntamenti in agenda, tra cui l’apertura del dibattito generale, il Nelson Mandela Peace Summit, le riunioni ministeriali sulla Siria, sul Mali e il Sahel e sul Global Compact per le migrazioni. Il Ministro presiederà poi gli eventi co-organizzati dall’Italia sull’empowerment femminile e lo sviluppo sostenibile, sulla Pena di morte e sulla Somalia. Previste anche le riunioni dei Ministri degli Esteri dell’Unione Europea e del G7. In calendario anche diversi incontri bilaterali.