L’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha conferito oggi l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla Dott.ssa Jasmine Abdulcadir per il suo impegno a favore delle donne vittime di mutilazioni genitali.
La dott.ssa Abdulcadir, cittadina italiana di origine somala, e’ attualmente a capo della prestigiosa clinica MGF di ginecologia dell’ospedale universitario di Ginevra, dove opera tanto nella prevenzione quanto per la cura delle donne che hanno subito tale violenza. Inoltre, è consulente scientifico ed esperto presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità dove ha collaborato per la redazione delle linee guida tematiche del 2016.
La lotta alle mutilazioni genitali femminili continua ad essere una delle priorità dell’azione italiana per la promozione e la protezione dei diritti umani ed un tema centrale per il nostro Paese in ambito Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite nel triennio 2019-2021.