Si celebrano oggi i 70 anni dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, è stata formalmente incaricata del suo mandato il 14 dicembre 1950 quando l’Assemblea generale dell’ONU ha adottato il suo Statuto.
Per sette decenni ha protetto le persone costrette a fuggire. Questa è un’opportunità per riflettere sulla dedizione dei lavoratori dell’UNHCR, passati e presenti. Il settantesimo anniversario dell’UNHCR è un’occasione per viaggiare indietro nel tempo, riflettere sul lavoro dell’Agenzia e trarre ispirazione per il futuro.
Dal 1951, la missione di UNHCR è stata quella di proteggere le persone costrette a fuggire, fornendo assistenza umanitaria e soluzioni a milioni di persone in tutto il mondo. Oggi, sono più di 17.000 i colleghi che lavorano in 135 Paesi del mondo. Dato il numero crescente di sfollati, questo non è un momento da festeggiare, ma l’UNHCR si dichiara orgogliosa del suo lavoro all’interno delle Nazioni Unitei nel servire i rifugiati, gli sfollati interni e gli apolidi.
Il settantesimo anniversario dell’UNHCR è un promemoria al mondo per affrontare le cause alla radice delle crisi degli sfollati. Solo un’azione internazionale concertata e la volontà politica possono risolvere nuovi e prolungati conflitti e crisi.