Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Presentazione dello schema di etichettatura nutrizionale “Nutrinform Battery”, l’alternativa italiana al sistema a semaforo “Nutriscore”

Il 15 febbraio, dalle ore 10,30, si è tenuta presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina un evento di presentazione dello schema di etichettatura nutrizionale “Nutrinform Battery”, proposto dall’Italia nel quadro del negoziato sull’armonizzazione del sistema di etichettatura a livello UE.

L’evento, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con Federalimentare, ha riunito i rappresentanti della diplomazia, della politica, delle istituzioni, del settore industriale e del mondo accademico. Parteciperanno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, e il Presidente di Federalimentare, Ivan Vacondio. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto da remoto. Ha chiuso l’evento il Sottosegretario di Stato Vincenzo Amendola.

Nutrinform Battery è lo schema di etichettatura che l’Italia sostiene, nell’ambito del negoziato UE, in alternativa alla modalità semaforo (Nutriscore). Nutrinform è un sistema non discriminatorio, basato su dati oggettivi, non manipolabili e intesi a misurare il valore nutrizionale della dieta complessiva piuttosto che di diverse categorie di alimenti. Per questo si tratta di uno strumento importante per favorire scelte più consapevoli da parte dei consumatori e comportamenti più responsabili da parte dei produttori, nel rispetto delle specificità della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO, e delle diete tradizionali.

L’evento è stato realizzato in modalità ibrida. La registrazione della diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina nelle tre lingue di lavoro (italiano, inglese e francese) è disponibile ai seguenti link:

ITA: https://youtu.be/6IB4vVDzT_E 

ENG: https://youtu.be/0TbxXZpOpp4 

FRA: https://youtu.be/GCfvmu6LLsg