Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Italia al Dialogo Interattivo con l’Esperta Indipendente sui diritti umani delle persone anziane, nel quadro della 54ma sessione del Consiglio Diritti Umani.

bandiere-italia-europa-onu 2

Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi, è intervenuto oggi nell’ambito del Dialogo Interattivo con l’Esperta Indipendente sui diritti umani delle persone anziane, nel quadro della 54ma sessione del Consiglio Diritti Umani.

Poiché il miglioramento degli standard di vita e la diminuzione dei tassi di natalità provocano un costante cambiamento demografico in Europa, l’Italia attribuisce crescente importanza alla promozione dei diritti delle persone anziane”, ha esordito il Rappresentante Permanente. Egli ha aggiunto che “Roma ha ospitato lo scorso anno la quinta Conferenza ministeriale dell’UNECE sull’invecchiamento, volta a promuovere le condizioni per una vita lavorativa più lunga e sana, a combattere l’ageismo e la discriminazione e a riconoscere il contributo delle persone anziane alle nostre società”.

Rivolgendosi all’Esperta Indipendente, l’Ambasciatore ha espresso apprezzamento per la sua raccomandazione rivolta agli Stati affinché adottino una legislazione che affronti tutte le forme di abuso contro le persone anziane”, sottolineando altresì  che “Lo scorso marzo il Parlamento italiano ha approvato una nuova legge per l’adozione di politiche a favore degli anziani, che mira a contrastare i rischi del loro isolamento ed emarginazione. La legge ha inoltre istituito un apposito Comitato interministeriale con il compito di promuovere una pianificazione integrata delle politiche nazionali sull’invecchiamento”.

In conclusione, il Rappresentante Permanente ha affermato che “l’Italia resta impegnata a garantire la dignità e i diritti umani delle persone anziane ed a sostenere l’importante mandato dell’Esperta Indipendente”.

 

Leggi l’intervento integrale.