Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

UNECE. “Diplomazia delle città” – Italia protagonista al Terzo Forum dei Sindaci.

FoM logo 1

La Settimana della Resilienza Urbana, organizzata da UNECE, si svolge a Ginevra dal 2 al 6 ottobre e comprende due eventi principali: il Terzo Forum dei Sindaci e la 84ma Riunione del Comitato per lo Sviluppo Urbano, l’Edilizia e la Gestione del Territorio.

L’evento riunisce numerosi Sindaci e Vice-Sindaci dell’area europea e rappresenta uno degli eventi di punta dell’organismo onusiano. Come per le edizioni passate l’Italia è rappresentata da comuni protagonisti della cosiddetta “diplomazia delle città”, della quale il nostro Paese è antesignano dai tempi del Sindaco Giorgio La Pira.

L’Assessore al patrimonio e alle politiche abitative di Roma, Tobia Zevi, è intervenuto in plenaria il primo giorno del Forum illustrando le politiche a sostegno della rigenerazione urbana e la candidatura di Roma a EXPO 2030, mentre il Rappresentante permanente italiano a Ginevra, Amb. Vincenzo Grassi, ha moderato l’evento parallelo intitolato “Donne e Sindaci: una visione di genere riguardo alle sfide e ai progetti urbani” nonché il segmento pomeridiano dei lavori. All’evento ha preso parte il Sindaco di Alba, Carlo Bo.

A margine dei lavori l’Amb. Grassi ha incontrato il Sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ribadendo che la ricostruzione dell’Ucraina costituirà uno dei temi prioritari della Presidenza italiana G7 nel 2024.

I lavori del Forum dei Sindaci intendono delineare un nuovo protagonismo delle città nell’era contemporanea, riconoscendo la centralità della dimensione urbana nel multilateralismo.