Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali, Ambasciatore Vincenzo Grassi, è intervenuto oggi nell’ambito del Dialogo Interattivo con la Relatrice Speciale sul traffico d’esseri umani, Siobhan Mullally, nel quadro della 59esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani.
“L’Italia è risolutamente impegnata a contrastare la tratta di esseri umani e le gravi violazioni di diritti ad essa associate”, ha dichiarato il l’Amb. Grassi, aggiungendo che la tratta “pone una seria minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale e richiede un’adeguata protezione per le vittime, soprattutto le più vulnerabili”.
Il Rappresentante Permanente ha quindi espresso profonda preoccupazione per “l’intensificarsi dei legami tra la criminalità organizzata transnazionale, il terrorismo e le reti di trafficanti”, ricordando come queste ultime possano sfruttare i movimenti migratori di ampia portata, dato che “le rotte migratorie irregolari e non sicure espongono le persone ad abusi”, con maggiori rischi per donne e ragazze.
L’Amb. Grassi ha poi sottolineato come, mediante l’adozione del Piano Nazionale d’Azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani 2022-2025, l’Italia persegua un “approccio globale, dalla prevenzione alla protezione delle vittime, fino al perseguimento e alla condanna dei trafficanti”.
In conclusione, il Rappresentante Permanente ha altresi’ ribadito l’impegno italiano a “rafforzare la cooperazione internazionale e tutelare le vittime della tratta di esseri umani a livello nazionale e internazionale, in particolare donne e bambini, compresi i minori non accompagnati”.