Storia, mandato e obiettivi principali: Il Centro per il Commercio Internazionale (ITC) è stato istituito nel 1964 dall’Accordo Generale sulle Tariffe Doganali ed il Commercio (GATT) come un’unità operativa all’interno del Segretariato col compito di fornire informazioni e servizi di consulenza commerciale ai PVS e realizzare progetti di assistenza tecnica in campo commerciale.
Dal 1968 l’ITC funziona sotto l’egida congiunta del GATT (attualmente OMC, Organizzazione Mondiale del Commercio) e delle Nazioni Unite, attraverso la Conferenza delle N.U. sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD). Per rafforzare il ruolo dell’organizzazione ed evitare duplicazioni, una risoluzione dell’ECOSOC del 1973 ha affidato all’ITC il ruolo di “punto focale all’interno delle N.U. per l’assistenza tecnica e le attivita’ di cooperazione nel settore della promozione delle esportazioni”.
L’attuale missione dell’ITC è quella di favorire lo sviluppo economico sostenibile e contribuire al raggiungimento degli obiettivi posti dall’Agenda 2030, attraverso il sostegno delle esportazioni e della competitività delle piccole e medie imprese nei Paesi in via di Sviluppo e nelle Economie in Transizione, promuovendo un commercio internazionale equo, inclusivo e sostenibile, e fornendo, assieme agli altri partner, soluzioni e assistenza tecnica sia al settore privato che alle istituzioni pubbliche.
Partecipazione italiana: Il bilancio dell’ITC è co-finanziato da UNCTAD e OMC. L’Italia, in quanto importante contribuente delle Nazioni Unite e dell’OMC, sostiene l’Organizzazione e partecipa alle attività, promuovendo, in particolare, il sostegno alle PMI per l’integrazione nel sistema commerciale internazionale e il rafforzamento della trasparenza, efficacia ed efficienza dell’Organizzazione, in coordinamento con i 28 Paesi dell’UE.
Particolarmente apprezzato il finanziamento fornito dal nostro Paese ai programmi di “Moda Etica”, per la cooperazione tra PVS e Paesi industrializzati nel campo tessile e della moda, e di collaborazione con il Bangladesh nel settore della pelletteria.
ITC e MISE hanno firmato una lettera di intenti nel 2016 per rafforzare le relazioni e cooperazione tra i due organismi e promuovere cooperazione economica, commercio e business tra Italia e Paesi in via di sviluppo.
Direttore Esecutivo dell’ITC: Dal 1 ottobre 2020 il Direttore Esecutivo dell’ITC è Pamela Coke-Hamilton.
Sito web: www.intracen.org
Opportunità di lavoro: Per informazioni su vacancies ed opportunità lavorative all’ITC, si rimanda alla pagina WEB ITC careers (intracen.org)