Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Amb. Gian Lorenzo Cornado, ha incontrato stamane il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Amb. William Lacy Swing.
Il colloquio ha fornito l’occasione per valorizzare l’eccellente collaborazione in essere tra l’Organizzazione ed il nostro Paese. Nel ringraziare il Direttore Swing per la leadership, l’amicizia e la professionalità dimostrata alla guida dell’OIM negli ultimi dieci anni, l’Amb. Cornado ha toccato alcuni dei temi più attuali nell’agenda delle migrazioni internazionali, nonché evidenziato l’importanza dell’OIM ed il ruolo fondamentale, ad esempio, nel settore dei rimpatri volontari assistiti. Quanto alle attuali dinamiche migratorie nel Mediterraneo centrale, l’Amb. Cornado – che ha ricordato la recente visita del Ministro Moavero Milanesi a Tripoli ed il sostegno assicurato alle Autorità ed alla Guardia Costiera libiche – ha tenuto a sottolineare come il fenomeno migratorio non possa più essere considerato come un problema unicamente italiano o dei soli Paesi di primo approdo, ma europeo nella sua essenza.
L’Amb. Swing ha ringraziato il nostro Paese per il ruolo svolto negli ultimi anni e per l’eccellente cooperazione, testimoniata anche dall’ampia presenza di funzionari italiani all’interno dell’organizzazione.