Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Amb. Gian Lorenzo Cornado, ha incontrato oggi il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, Francis Gurry.
Il colloquio ha fornito l’occasione per valorizzare l’eccellente collaborazione in essere tra l’Italia e l’OMPI ed il contributo del nostro Paese ai sistemi amministrati dall’Organizzazione ed ai lavori dei Comitati tecnici e politici di cui è membro, grazie al coordinamento tra le varie Amministrazioni coinvolte.
Il Direttore Generale ha posto in risalto l’importante ruolo dell’Italia nel settore della protezione internazionale della proprietà intellettuale, settore che – ha sottolineato il Rappresentante Permanente italiano – va promosso e sviluppato unitariamente, garantendo pari dignità alla tutela internazionale di marchi, brevetti, disegni industriali ed indicazioni geografiche.
A tal proposito, l’Ambasciatore Cornado – nel ringraziare il Direttore Gurry per la collaborazione e la leadership garantita negli ultimi anni – ha espresso l’auspicio che la futura entrata in vigore dell’Atto di Ginevra al Trattato di Lisbona sulla protezione internazionale delle indicazioni geografiche sia accompagnato da iniziative, da parte dell’OMPI, volte a rafforzare la capacità operativa dell’Unione di Lisbona ed a promuoverne l’allargamento della membership.