Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Amb. Gian Lorenzo Cornado, ha incontrato oggi il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Guy Ryder.
Il colloquio ha fornito l’occasione per valorizzare l’eccellente collaborazione in essere tra l’Italia e l’OIL e quella che Ryder ha definito la “special relationship” con il nostro Paese, testimoniata anche dal rilievo che la Costituzione italiana attribuisce ai temi del lavoro.
Il Direttore Generale ha posto in risalto l’importante ruolo dell’Italia nella promozione a livello internazionale della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori e la centralità strategica del polo di Torino nelle attività dell’organizzazione, delineando possibilità di sviluppo future, anche nel quadro delle celebrazioni del Centenario dell’OIL.
L’Ambasciatore Cornado – nel ringraziare il Direttore Ryder per la collaborazione e la leadership garantita negli ultimi anni – ha ricordato anche gli importanti contributi finanziari al bilancio ed alle iniziative dell’OIL ed offerto la propria disponibilità per rafforzare la collaborazione tra Italia ed OIL sui vari dossier di interesse comune.