Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione dell’Ambasciatore Cornado alla 109ma sessione del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, ha partecipato oggi alla prima giornata della 109ma sessione del Consiglio dell’OIM, alla presenza del Direttore Generale António Manuel de Carvalho Ferreira Vitorino.

Nel suo intervento al dibattito generale, l’Ambasciatore Cornado ha ribadito che l’OIM è un partner strategico per l’Italia nella gestione dei flussi migratori. In Paesi di transito, come la Libia ed il Niger – ha affermato l’Ambasciatore – il nostro comune approccio basato sul fornire assistenza umanitaria e sui rimpatri volontari assistiti per i migranti è stato un successo e siamo impegnati a rafforzarlo nel futuro.

Il Rappresentante Permanente dell’Italia ha poi ricordato il programma “CinemArena”, un programma di cinema itinerante lanciato per la prima volta nel 2002 ed oggi alla sua 16ma edizione, che prevede un caravan mobile, in viaggio attraverso le aree più remote del continente africano, in Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Nigeria e Sudan, che organizzerà eventi di cinema all’aperto in oltre 200 villaggi. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere una campagna d’informazione in grado di dimostrare i rischi della migrazione irregolare e mettere in guardia contro le serie consequenze delle scelte mal informate. L’edizione del 2018 si focalizzerà sui temi della migrazione nei principali Paesi di origine dei migranti che tentano di arrivare in Europa via mare.