In occasione del 18° Congresso dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM/WMO) si sono svolte le votazioni per gli Organi decisionali e politici dell’Organizzazione. Il Gen. Silvio Cau, Capo del Reparto della Meteorologia dell’Aeronautica Militare italiana, è stato eletto membro dell’Executive Council dell’OMM. Questo importante risultato e’ stato raggiunto grazie alle competenze del Gen. Cau e del Servizio Meteorologico italiano a anche all’azione di coordinamento svolta dal MAECI, dalla Difesa e dal mondo scientifico.
L’Italia ha fatto parte dell’Consiglio Esecutivo, che in pratica rappresenta il Governo dell’OMM e coordina i vari programmi dell’Organizzazione, senza soluzione di continuità sin dal 2007 e tale tradizione continua ora con l’elezione del Gen. Cau.
L’OMM è un’Agenzia specializzata dell’ONU composta da 193 Paesi membri e Territori. Ha le sue radici nell’International Meteorological Organizazion (IMO), fondata a Vienna nel 1873 con lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni meteorologiche tra le varie Nazioni indipendentemente dai rispettivi confini nazionali.