Sabato 7 ottobre 2023 il Rappresentante Permanente d’Italia a Ginevra, Amb. Vincenzo Grassi ed il Rappresentante Permanente Aggiunto, Min. Stefano Pisotti, hanno accompagnato la Ministra dell’Università e delle Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, alla cerimonia di inaugurazione del “CERN Science Gateway”, il nuovo spazio espositivo e divulgativo voluto dalla Direttice Generale Fabiola Gianotti, progettato dall’Arch. Renzo Piano, finanziato in buona parte dalla Fondazione Stellantis e realizzato da ditte italiane.
Il taglio del nastro del “Science gateway” è stato preceduto da una cerimonia alla presenza dalle delegazioni dei Paesi membri e osservatori del CERN e ad altri ospiti, tra i quali anche gli ex Presidenti del Consiglio Mario Monti e Enrico Letta, all’interno del nuovo auditorium intitolato a Sergio Marchionne, con interventi, tra gli altri, della Direttrice Generale Gianotti, dell’Arch. Renzo Piano, del Presidente del Gruppo Stellantis John Elkann.
La Ministra Sen. Bernini è intervenuta nel corso della tavola rotonda a livello ministeriale, rimarcando l’importante contributo italiano al CERN in generale, ed al “Science Gateway” in termini di idee, competenze, finanziamenti e realizzazione.