Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Cooperazione scientifica. Bandi di concorso 2024.

Diplo Sc
  • “Premio Farnesina – Italian bilateral scientific cooperation award” 2024

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è rivolto a ricercatori italiani under 35 e sarà assegnato a uno scienziato italiano attualmente attivo nel Paese in cui opera, che si è distinto per il suo contributo alla cooperazione scientifica bilaterale in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia.

Le candidature saranno esaminate da un Comitato scientifico costituito da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Università e della Ricerca e dai Presidenti dei Centri di ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Le candidature dovranno essere inviate a rappoi.ginevra@esteri.it entro e non oltre l’8 gennaio 2024.

Leggi il bando

 

 

  • “Premio “L’innovazione che parla italiano”

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition accademiche locali, indicono la sesta edizione del Premio “L’innovazione che parla italiano”, quale riconoscimento dell’alto valore innovativo di Startup Tecnologiche che operano all’estero e fondate da cittadini italiani.

Il premio verrà conferito alla Startup vincitrice in occasione della prossima edizione della Conferenza degli Addetti Scientifici, che avrà luogo nel 2024 alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Le candidature dovranno essere inviate a rappoi.ginevra@esteri.it entro e non oltre l’8 gennaio 2024.

Leggi il bando

 

 

  • Premio “Science, She Says!”

Il Premio “Science, She Says!”, alla sua seconda edizione, verrà conferito a cinque giovani ricercatrici straniere under 40 provenienti da altrettante aree geografiche, che abbiano svolto le proprie ricerche in una delle seguenti regioni: Africa e Medio Oriente, Asia e Pacifico, Europa, America centrale e meridionale e Caraibi, Nord America.

Le vincitrici, una per ciascuna delle cinque aree geografiche, saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti dei principali enti di ricerca pubblici, del MUR e della CRUI, oltre che del MAECI.

Le candidature dovranno essere inviate a rappoi.ginevra@esteri.it entro e non oltre l’8 gennaio 2024.

Leggi il bando