Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR)

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa è, formalmente, un’organizzazione di diritto svizzero, fondata nel 1863 da Henry Dunant, il quale era rimasto particolarmente colpito dagli orrori testimoniati sul campo della battaglia di Solferino.

Il mandato del CICR è definito dalle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e dai tre Protocolli Aggiuntivi (due del 1977 e uno del 2005). È un’organizzazione “imparziale, neutrale, indipendente”, la cui missione è esclusivamente umanitaria e volta a proteggere la vita e la dignità delle vittime dei conflitti armati, fornendo loro assistenza. Il Presidente, per statuto un cittadino svizzero, è dal 1° luglio 2012, l’Ambasciatore Peter Maurer.

Il Comitato è presente in oltre 80 paesi. Attualmente, le principali attività riguardano Afghanistan, Siria, Iraq, Somalia, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Israele e Territori Occupati Palestinesi, Yemen e Sud Sudan. Oltre all’attività umanitaria, il Comitato vigila sul rispetto del diritto internazionale umanitario e ne promuove la diffusione.

Assieme alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS) ed alle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il CICR compone il “Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, il cui massimo organo è la Commissione Permanente composta di 9 membri, che presiede all’organizzazione a Ginevra, ogni quattro anni, di una Conferenza Internazionale dell’interno Movimento Internazionale.

Presidente e Direttore Generale del CICR sono, rispettivamente, Mirjana Spolijaric Egger (che ha iniziato il suo mandato il 1 ottobre 2022) e Robert Mardini.

Sito webwww.icrc.org