Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS)

La FICROSS è un’organizzazione non governativa a carattere internazionale fondata nel 1919, con sede a Ginevra.

Poiché riunisce e federa 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, universalmente riconosciute e presenti in tutte le aree geografiche, la FICROSS (più nota con l’acronimo inglese IFRC) è generalmente riconosciuta come il più grande network umanitario del mondo.

Il mandato è relativo alla promozione delle attività umanitarie svolte dalle Società Nazionali in favore dei gruppi vulnerabili e il coordinamento dei soccorsi soprattutto in caso di calamità e disastri naturali. È particolarmente attiva anche sul fronte dei cambiamenti climatici e della prevenzione del rischio da disastri, investendo molto sul capacity-building dei membri delle Società nazionali. In ciò è particolarmente evidente la differenza con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, il cui mandato è prevalentemente focalizzato sulle vittime dei conflitti armati.

Il punto di forza della FICROSS risiede proprio nella sua natura di federazione di società nazionali, presenti in quasi tutti i Paesi del mondo. Il Segretariato della FICROSS a Ginevra coordina il lavoro delle Società nazionali e sostiene la mobilitazione, anche finanziaria, a favore delle Società nazionali in caso di emergenza. Per tale motivo, in caso di calamità o disastri naturali la Cooperazione italiana sceglie spesso di veicolare contributi finanziari attraverso il fondo bilaterale di emergenza in essere presso la FICROSS, che destina tali fondi alle società nazionali interessate e coordina la risposta umanitaria nella fase di emergenza.

Il Segretario Generale è dal febbraio 2020 Jagan Chapagain (Nepal).

il 19 giugno 2022, il Presidente della Croce Rossa italiana, Avv. Francesco Rocca, è stato rieletto a larghissima maggioranza Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, per un nuovo mandato quadriennale e rimarrà in carica fino all’estate del 2026

Sito webwww.ifrc.org